COSA VISITARE A REALMONTE.

 

La Scala dei Turchi è formata da una roccia sedimentaria, marna, di natura calcarea e argillosa ed ha un particolare colore bianco. Nel tempo la Scala dei Turchi è diventata famosa grazie ai romanzi di Andrea Camilleri che hanno permesso di conoscere, attraverso il protagonista Montalbano, tali luoghi.


La Torre di Monterosso è costruita in pietra rossa  tufacea. Dalla Torre era possibile scorgere le navi saracene prima e le imbarcazioni pirate poi.


La Villa Aurea d'epoca romana (Villa Romana) è del I secolo d. C. ed è nota per gli ambienti pavimentati a mosaico: Poseidone sull'ippocampo e Tritone trainato su un cocchio da due mostri marini.


Il Teatro Costabianca è un teatro all'aperto ed è stato costruito in tufo arenario a cavea greca.


Il Monte Rossello è caratterizzato dalla vegetazione mediterranea.

 

Dalla vetta del monte è possibile ammirare la Scala dei Turchi, i due celebri scogli detti,  "u zitu" e "a zita" e/o “Rocca Gucciarda”, la Torre di Monterosso, il Teatro Costabianca e la splendida Baia di Capo Rossello con il suo piccolo "porticciolo".


La Valle dei templi, nel 1998, è stata inserita dall'UNESCO nell'elenco del Patrimonio Mondiale.I Templi sono costruiti in tufo calcareo e sono classificati con i nomi delle divinità greche: il tempio di Zeus Olimpio (Giove), il tempio di Castore e Polluce (Dioscuri), il tempio di Eracle (Ercole), il tempio della Concordia e il tempio di Hera Lacinia (Giunone).


La Sagra del Mandorlo in Fiore è una tradizione popolare che si svolge ogni anno ad Agrigento nella prima settimana di febbraio per festeggiare l'anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli. A questa manifestazione partecipano Gruppi Folcloristici di tutto il mondo.

 


Le Maccalube di Aragona comprendono un vasto territorio argilloso e sono caratterizzate da manifestazioni eruttive.


Inoltre da Realmonte è possibile raggiungere facilmente:

 

1. Vigata (Porto Empedocle Km 7.5), città in cui sono ambientate le storie del commissario Montalbano.

2. Casa Natale di Luigi Pirandello (Km 9).

3. Selinunte (km 87), città greca in cui sono presenti i templi dorici.

4. Sciacca (Km 48) conosciuta per il Carnevale e le Terme.

5. Trapani (Km 160) città del sale e della vela.

 

6.Palermo (Km 120) città millenaria con un innumerevole patrimonio artistico.